A conclusione delle numerose a varie manifestazione che in questo mese di Novembre 2024 hanno animato la comunità di Favara con azioni di contrasto alla violenza di genere, Il CENTRODONNA George Sand APS di intesa e in collaborazione con LiberARCI, Fondazione Comunitaria Agrigento Trapani, ANFAS Favara Associazione Famiglie Persone Down, Pro Loco Castello,Associazioni in festa, Fabaria Donna, Senza Limiti, CIF di Favara, Rete civica della salute di Palermo, AIDO, Consulta Giovanile e con l’adesione del CESVOP di Palermo, propone di realizzare un forum di discussione e dibattito finalizzato all’avvio di un percorso per la creazione di un PATTO DI COMUNITA’ contro la violenza di genere per riconoscerla, prevenirla, contrastarla.
La comunità di Favara è stata ripetutamente toccata da vicino con atti mostruosi di violenza di genere che pesano nel cuore della comunità cittadina e creano diffusi interrogativi nelle famiglie, tra le ragazze e i ragazzi, tra gli educatori e gli operatori sociali.
Il forum che proponiamo vuole essere un momento di confronto tra espressioni della comunità cittadina, rappresentanti delle istituzioni ed esperti nella convinzione che famiglie, scuole gruppi di volontariato e istituzioni devono sempre più collaborare tra di loro per fornire risposte efficienti e tempestive ed alimentare una dimensione etica che responsabilizzi tutti.
Il Forum, patrocinato dal Comune di Favara e dall’ASP di Agrigento, si svolgerà mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 16,30 presso la sala biblioteca del Consultorio Familiare da noi gestito, in via Montevago 8, Favara.
Intervervengono: Dott.ssa Maria Barbara Grazia Cifalinò Magistrato – Sostituto Procuratore – Agrigento, Dott.ssa Maria Angela Frenna Psicologa – Psicoterpeuta Consultorio Centrodonna , Prof. Gaetano Gucciardo Sociologo – Università degli Studi di Palermo, Dott. Danilo Palumbo Funzionario Prefettura di Agrigento, Dott. Giorgio Patti Sociologo – Dirigente ASP Agrigento, Prof.ssa Mirella Vella Dirigente Liceo Statale “Martin Luther King” – Favara.
Contributi di: Antonella Gallo Carrabba Centro Antiviolenza e Antistalking – Agrigento, Don Nino Gulli Arciprete di Favara, Cap. Leonardo Mirto, Tenenza Carabinieri – Favara, Dott.ssa Concetta Rinallo Assistente Sociale CUAV Centro Uomini Autori di Violenza, Dott. Francesco Sammartino, Funzionario di P.S. – Questura di Agrigento, Dott.ssa Paola Savona La Sala Responsabile sportello LGBT “Liberi di esserci ”Comune di Agrigento. Presiedono il Sindaco di Favara Antonio Palumbo e l’Ing. Vincenzo Cassaro , Assessore alle politiche sociali. Coordina i lavori la Prof.ssa Jolanda Contrino.
Ai partecipanti sarà distribuita una proposta di percorso per il patto di comunità a cura dell’Arch. Luigi Sferrazza, presidente CENTRODONNA George Sand.