Il 30 aprile dalle ore 16,30, si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci del CENTRODONNA George Sand APS chiamata ad approvare la il Rendiconto economico 2023 e la Relazione di Missione 2024 ed eleggere il Comitato Etico di vigilanza.
Si è trattato di un importate momento di partecipazione sulle cose fatte e sulle cose da fare.
La relazione di missione 2024, presentata dal presidente Luigi Sferrazza, racconta l’associazione nella sua interezza e fornisce un’adeguata rappresentazione dell’operato dell’Associazione descrivendo non solo gli aspetti economici e i risultati conseguiti ma anche le prospettive e le scelte gestionali che ritiene di conseguire.
Le azioni svolte e i risultati conseguiti nell’anno 2023 presentano un ricco paniere:
- si è dotata del PIANO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE 2023- 2025 che costituisce lo strumento che sistematizza missione, obiettivi strategici ed obiettivi operativi dell’associazione.
- Ha approvato il CODICE ETICO e il Modello di Gestione e controllo Anticorruzione e trasparenza;
- Si è dotato del nuovo sito web www.centrodonnageorgesand.it;
- Ha realizzato importanti momenti pubblici per focalizzare l’attenzione sulla centralità della prevenzione, per promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere, per accogliere attorno all’albero della vita i bambini nati nel 2023 celebrando la vita, la solidarietà e l’impegno per la pace.
La Relazione di Missione 2024, partendo dalla ‘visione’ che caratterizza il dna dell’associazione e che pone al centro della propria azione la persona, la piena realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, il ripudio della guerra e la tutela dell’ambiente, delinea una linea di azione per l’immediato caratterizzata da pochi ma concreti punti destinati a dare impulso nuovo ed estendere il campo di attività e di servizi della associazione:
- innovazione e solidarietà: non è uno slogan ma un preciso orientamento gestionale nella consapevolezza che unaorganizzazioni che si occupa del sociale deve accelerare il ricorso alla digitalizzazione per completare l’approdo a nuovi modelli operativi secondo un nuovo paradigma di responsabilità sociale di impresa e con una maggiore attenzione all’etica e alle strategie orientate alla sostenibilità rispondendo ai veri bisogni delle persone e sostenendo in modo concreto il benessere della comunità;
- rafforzamento e ampliamento dei servizi del consultori andando oltre quelli minimali indica dalla convenzione ma offrendo nuovi e qualificati servizi a sostegno della genitorialetà e per la gestione della salute.
- Rilanciale la CENTRALITÀ DELLA BLIOTECA (che oggi conta un patrimonio di 2500 volumi) , riprendendo una idea aurorale delle madri fondatrici dell’associazione come strumento propulsore di cultura, di socializzazione e di crescita sociale, utilizzando strumenti innovativi e interattivi alla portata di tutti.
- Nuova pratica del volontariato attivo ed organizzato di cittadine e di cittadini nella diffusione di un sapere condiviso in materia di salute e di ambiente, per favorire l’inclusione e sostenere la scuola e le agenzie educative nella formazione di cittadini responsabili. promuovendo la costituzione di gruppi organizzati di VOLONTARI DELLA SALUTE e di VOLONTARI DEL SAPERE, con momenti specifici di formazione e di laboratori attivi e con la consegna degli attestati di volontariato come riconoscimento del legame tra il volontario e l’Associazione.
Sul sito nei prossimi giorni sarà Pubblicata la relazione di Missione 2024 ed il Conto Economico 2023 approvati dall’Assemblea.
L’assemblea ha inoltre approvato la proposta del Consiglio Direttivo di indicare quali componenti del Comitato Etico di sorveglianza Marilena Milioto, Pasquale Cucchiara e Alessandra Campione.